Rowenta DW6020 | Il ferro da stiro a vapore compatto

Rowenta FW6020 Eco Intelligence è sicuramente uno dei ferri da stiro a vapore più validi di questo brand. L’alta qualità che da sempre contradditingue Rowenta sposa l’innovazione tecnologica, dando vita ad un ferro da stiro senza caldaia che è già considerato uno dei migliori di quest’anno, e non solo.

Funzionalità integrate

Si tratta di un ferro privo di caldaia proprio come il ferro da Stiro a Vapore Rowenta DW4110. Rowenta FW6020 si presenta come un ferro da stiro dalle dimensioni compatte, dotato di serbatoio interno integrato.  Sicuramente da un punto di vista strutturale si tratta di un ottimo prodotto, grazie a caratteristiche quali l’impugnatura antiscivolo e la posizione comoda e strategica dei tasti.

I dati relativi al vapore continuo erogabile rientrano nella media di questi prodotti, e si attesta sui 40 grammi al minuto. Non è quindi fra i modelli più potenti, ma stiamo pur sempre parlando di un ferro compatto. Può comunque vantare un supervapore di ben 180 grammi al minuto. Esso non solo gli dona efficacia e fermezza anche contro le pieghe più ostili, ma anche la possibilità di essere usato per la stiratura verticale.

Quest’ultima funzione è ormai sempre più in voga in tutti i ferri da stiro migliori, poiché permette di trattare anche i tessuti più delicati, in quanto non vi è contatto fra la stoffa e il ferro bollente. Può inoltre essere usata per rinfrescare velocemente camicie e giacche pochi minuti prima di indossarle, quindi una funzione ottima per chi è sempre di fretta.

Il serbatoio non è grandissimo: 300 ml, che si rivelano ottimi in relazione alle dimensioni compatte, ma che potrebbero non essere il massimo per chi stira sempre un elevato numero di capi. D’altro canto, questo ferro si difende molto bene da altri modelli concorrenti con il suo ottimo rapporto qualità-prezzo.

Tra le innumerevoli funzioni offerte da questo ferro, vanno sottolineati il sistema anti-goccia e il sistema-anticalcare. Entrambi si preoccuperanno non solo di facilitare il processo di stiratura e proteggere i tuoi capi, ma anche di allungare la vita media del ferro stesso, richiedendo da parte tua praticamente zero manutenzione.

Nonostante i 2,400 watt di potenza, i consumi energetici appaiono ridotti. È comunque possibile gestirli ulteriormente attivando la modalità ECO, che li riduce ulteriormente del 30%. Questo è un dato importante, poiché generalmente in altri modelli la funzione ECO non supera il 20% della riduzione totale sui consumi.Insomma, la mancanza di caldaia, che è invece presente nel ferro da stiro a vapore con caldaia Polti Vaporella 505 Pro, non rappresenta un problema.

Ovviamente è molto buona anche la sua piastra, interamente realizzata in acciaio inox. Si tratta di un modello Microsteam Inox 400 3D che, come il nome suggerisce, presenta 400 fori. Essi contribuiscono ad una diffusione omogenea del calore, che si concentra nella punta. Essa è stata disegnata per poter raggiungere anche le zone più difficili di tutti i capi soprattutto le camicie e in particole polsini, colletti e i fastidiosi bottoni. Insomma, stirare diventerà finalmente molto più facile e graverà meno sulla tua schiena grazie alle dimensioni ridotte di questo ferro.

Compra su Amazon

Caratteristiche tecniche

Capacità: 0,3 litri

Colore: Verde e Bianco

Dimensioni: 32 cm x 14,5 cm x 18 cm

Peso: 2 kg

Materiale: Acciaio inossidabile

Wattaggio: 2,400

Caratteristiche speciali: Sistema anti-calcare, Sistema anti-goccia, Modalità ECO, Supervapore

Conclusione

Rowenta DW6020 è il ferro da stiro a vapore perfetto per chi ha spesso a che fare con capi delicati. Il sistema anti-goccia e la funzione di stiratura verticale lo rendono infatti il campione della stiratura anche dei tessuti più ostici. Nel complesso, si tratta di un gioiellino di tecnica e tecnologia che potrà davvero fare la differenza nella tua quotidianità, soprattutto se stiri molto e vuoi rendere il tutto meno noioso.

Al tempo stesso, si rivela perfetto anche contro le pieghe più ostili, e concentra tutta la sua potenza in una struttura compatta. Un alto modello altrettanto valido è il ferro da stiro a vapore H.Koenig V5i. Decisamente un buon investimento, che riconferma tutta la qualità offerta da Rowenta.

Compra su Amazon